• Home/
  • News/
  • Meeting Sindaci Emeriti Arco Alpino - Aosta 2023
Argomento

Dal 22 al 24 settembre 2023 si è svolto ad Aosta il Meeting delle Associazioni Ex Sindaci o Sindaci Emeriti dell'Arco Alpino: con Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Alto Adige e Trentino.

Alle ore 10 di sabato 23 settembre presso la Sala Ducale del Municipio si è svolto l'incontro istituzionale sul tema "Come è cambiato nel tempo il ruolo dei comuni".

A seguire la presentazione di saluto del presidente degli Ex Sindaci della Regione Valle d'Aosta Silvio Barrel, del presidente dei Sindaci Emeriti dell'Alto Adige Arthur Scheidle, del vicepresidente Sindaci Emeriti del Friuli Venezia Giulia Amos D'Antoni, in sostituzione del presidente Elio Di Giusto (assente per impegni), e del presidente dei Sindaci Emeriti del Trentino Armando Benedetti.

Sono seguiti i saluti del sindaco Comune di Aosta Gianni Nuti, della senatrice Nicoletta Spelgatti, dell'onorevole Franco Manes, dell'Assessore Regionale Davide Sapinet e del Presidente della Regione Valle d'Aosta Renzo Testolin.

Dopo il pranzo presso il ristoranete "Il Girasole" ne è seguita la visita della città di Aosta, dalla cinta muraria romana, i resti dell'imponente teatro e del Criptoportico forense, oltre all'Arco di Augusto ed alla Porta Praetoria.

Nella serata si è visitato anche una cantina di un piccolo produttore, La Crotta di Curtaz, con degustazioni di vini e di prodotti locali.

La domenica 24 la delegazione si è recata nel comune di Bard per la visita del Forte di Bard e del Museo delle Alpi. Ne è seguito il pranzo presso il ristorante TANPÌ di Verrès e lo scambio di doni di cortesia con i saluti finali.

Le delegazioni tutte sono rimaste molto soddisfatte del programma presentato dagli amici della Valle d'Aosta e della squisita ospitalità. Ci si è dati appuntamento al prossimo Meeting 2024 che si svolgerà in Alto Adige.

2023 - Sindaci Emeriti MEETING Aosta


Hai ricoperto il ruolo di:

  • Sindaco di un Comune trentino
  • Presidente di Comprensorio/Comunità di Valle
  • Presidente di un Consorzio B.I.M.?
    • Iscriviti alla nostra Newsletter!


© 2018 Associazione Sindaci Emeriti del Trentino

Chi può aderire all'associazione

Possono aderire coloro che hanno ricoperto il ruolo di Sindaco dei Comuni trentini, di Presidente di Comprensorio, di Presidente di Comunità di Valle, di Presidente di Consorzio di Bacino Imbrifero Montano e non sono più in carica.

Contattaci

Associazione Sindaci Emeriti del Trentino
c/o Consorzio dei Comuni Trentini
Via Torre Verde, 23
38100 TRENTO

 presidente@exsindacitrentino.it

 segretario@exsindacitrentino.it

 associazione@pec.exsindacitrentino.it