• Home/
  • News/
  • Decesso del Presidente Emerito cav. Fabio Zanetti
Argomento

Venerdì 1° aprile 2022, dopo alcuni mesi di una improvvisa malattia, è venuto a mancare il cav. Fabio Zanetti nostro socio fondatore e Presidente dell’Associazione Sindaci Emeriti dal 2016 al 2021, lasciando la moglie Enrichetta ed i figli Denise, Michele ed Alberto.

Il funerale si è svolto presso la Collegiata di Arco lunedì 4 aprile a cui hanno partecipato gran parte dei colleghi del Consiglio Direttivo e numerosi altri Sindaci Emeriti del Trentino.

A conclusione del rito funebre, oltre ai sindaci di Drena e di Arco, il Presidente cav. uff. Armando Benedetti ha portato ai familiari le condoglianze a nome dell’associazione e ha dato al caro collega Fabio l’ultimo saluto.

Qui sotto il testo integrale del saluto di commiato.


Comunicati Stampa

Ufficio Stampa Provincia – Il cordoglio della Giunta per Nicolini e Zanetti

“Una giornata triste per le istituzioni trentine che perdono due figure che, con ruoli diversi, hanno dedicato tanto alla nostra terra”: così il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, il vicepresidente Mario Tonina e l’intera giunta provinciale commentano la scomparsa di Vigilio Nicolini e di Fabio Zanetti, già assessore provinciale, sindaco di Pieve di Bono e presidente del BIM del Chiese il primo ed ex sindaco di Drena, presidente del Comprensorio dell’Alto Garda e Ledro nonché fondatore del Consorzio dei Comuni di cui fu primo presidente il secondo, che da poco aveva lasciato la guida dell’associazione dei sindaci emeriti del Trentino.
Avevano in comune la stessa matrice, quella democratica cristiana che in quegli anni caratterizzava il tessuto politico e sociale del Trentino.
“Seppur seguendo percorsi diversi e affrontando contesti e vicende diverse, hanno rappresentato una parte importante della storia della nostra comunità. La loro scomparsa lascia certamente un vuoto. Dobbiamo loro gratitudine e rispetto per essere stati testimoni concreti di un impegno verso gli altri che dobbiamo continuare a coltivare e a tramandare alle generazioni future”.

L'Adige.it – Addio a Fabio Zanetti, ex sindaco di Drena e a lungo protagonista della politica

Dopo quindici anni da primo cittadino, fu presidente del Comprensorio, fondatore e guida del Consorzio dei Comuni, consigliere comunale ad Arco. Il cordoglio della giunta provinciale: "Testimone concreto dell'impegno verso gli altri"

TRENTO. È morto ieri, primo aprile, nella sua casa di Arco Fabio Zanetti, ex sindaco di Drena.

Figura molto nota nel mondo della politica locale e provinciale, aveva 77 anni.

In consiglio comunale già negli anni Sessanta e Settanta (fu assessore), rivestì poi la carica di primo cittadino dal 1980 al 1995.

TRENTINO – Alto Garda, addio a Fabio Zanetti politico e amministratore

Aveva 77 anni. A lungo era stato sindaco di Drena e il suo nome è legato – anche – all’acquisto del castello

ARCO. È morto la sera del primo aprile, nella sua casa di Arco Fabio Zanetti. Originario di Drena Zanetti aveva 77 anni e la sua vita è stata segnata da anni di impegno a favore della collettività.

A soli 24 anni, entra nel consiglio comunale di Drena. Nella legislatura successiva diventa assessore e nel 1980 viene eletto sindaco, carica che ricopre fino al 1995.



Hai ricoperto il ruolo di:

  • Sindaco di un Comune trentino
  • Presidente di Comprensorio/Comunità di Valle
  • Presidente di un Consorzio B.I.M.?
    • Iscriviti alla nostra Newsletter!


© 2018 Associazione Sindaci Emeriti del Trentino

Chi può aderire all'associazione

Possono aderire coloro che hanno ricoperto il ruolo di Sindaco dei Comuni trentini, di Presidente di Comprensorio, di Presidente di Comunità di Valle, di Presidente di Consorzio di Bacino Imbrifero Montano e non sono più in carica.

Contattaci

Associazione Sindaci Emeriti del Trentino
c/o Consorzio dei Comuni Trentini
Via Torre Verde, 23
38100 TRENTO

 presidente@exsindacitrentino.it

 segretario@exsindacitrentino.it

 associazione@pec.exsindacitrentino.it