• Home/
  • News/
  • Viaggio sociale 2025 in Croazia
Argomento

Dal 15 al 19 maggio 2025 si è svolta la gita sociale annuale dei Sindaci Emeriti del Trentino alla quale hanno aderito 42 partecipanti tra soci e amici. La meta del viaggio è stata la Slovenia e la Croazia.

Nella prima giornata dopo l’attraversata della provincia di Gorizia si è entrati in Slovenia con direzione Lubiana dove dopo il pranzo era prevista la visita della bellissima città attraversata dal fiume Ljubljanica con le sue sponde suggestive ed il famoso Ponte dei Draghi, simbolo della città. La giornata si è conclusa in albergo a Zagabria.

Il secondo giorno è stato dedicato alla visita dei Laghi di Plitvice, posto incantevole dove l’acqua è padrona assoluta del territorio. Lunghi percorsi su passerelle di tronchi, innumerevoli cascate lungo il percorso, attraversamento lago superiore con battello e rientro parziale con trenino elettrico. Al termine rientro a Zagabria.

Il terzo giorno è stato dedicato alla visita della città di Zagabria, sia la città bassa che la città alta dove alle ore 12 in punto dalla finestra alta della torre del castello il cannone ha sparato un colpo a salve, come si ripete da tantissimi anni, per segnalare il mezzogiorno e per salutare i numerosi turisti presenti. Nel pomeriggio il gruppo ha viaggiato verso Pola per il pernottamento.

Il quarto giorno è stato dedicato alla vista della città di Pola nella mattinata e trasferimento a Fazana per il pranzo e successivo imbarco verso l’isola di Brioni. L’isola di Brioni è famosa per essere chiamata l’isola di Tito, l'ex presidente della Jugoslavia. Le isole sono state una delle sue residenze preferite, dove spesso ospitava capi di stato e personalità importanti. Brioni è anche un parco nazionale croato, con una ricca storia e natura.

L’ultimo giorno del Tour ha visto il trasferimento a Rovigno per alcune ore libere e successivo imbarco dal porto sul Galeone per l’attraversamento del canale di Leme. Un canale lungo 12 chilometri che si insinua nel centro della penisola istriana. Conosciuto per la sua bellezza naturale marittima mediterranea e per le coltivazioni di prodotti ittici. Al termine del canale un ricco pranzo a base di pesce ha rifocillato i partecipanti.
Nel pomeriggio si è svolto il rientro in Trentino ed è stata manifestata da tutti i partecipanti una grane soddisfazione per il bellissimo viaggio organizzato. Ovviamente si è deciso di ritrovarsi in un Tour anche nel prossimo anno 2026.

Gallery Foto

(1a parte rispetta l’ordine di scatto mentre le WApp sono in fondo in quanto per la perdita dei metadati)

Organizzazione tecnica dell'Agenzia Viaggi ETLI-TN Rovereto.

2025 - Tour CROAZIA


Hai ricoperto il ruolo di:

  • Sindaco di un Comune trentino
  • Presidente di Comprensorio/Comunità di Valle
  • Presidente di un Consorzio B.I.M.?
    • Iscriviti alla nostra Newsletter!


© 2018 Associazione Sindaci Emeriti del Trentino

Chi può aderire all'associazione

Possono aderire coloro che hanno ricoperto il ruolo di Sindaco dei Comuni trentini, di Presidente di Comprensorio, di Presidente di Comunità di Valle, di Presidente di Consorzio di Bacino Imbrifero Montano e non sono più in carica.

Contattaci

Associazione Sindaci Emeriti del Trentino
c/o Consorzio dei Comuni Trentini
Via Torre Verde, 23
38100 TRENTO

 presidente@exsindacitrentino.it

 segretario@exsindacitrentino.it

 associazione@pec.exsindacitrentino.it