• Home/
  • News/
  • Comunicati stampa - Meeting Ex Sindaci 2019
Argomento

Comunicati stampa relativi al Meeeting con le Associazione degli Ex Sindaci dell'Arco Alpino, promosso dall'Associazione degli Ex Sindaci del Trentino con il Club Ex Sindaci dell'Alto Adige, l'Associazione Ex Sindaci Valle d'Aosta e l'Associazione Sindaci Emeriti della Regione Friuli Venezia Giulia, svolto a Trento e a Pieve Tesino.

Consiglio regionale del Trentino Alto Adige – Gli ex sindaci del Trentino e della Valle d’Aosta In Consiglio regionale

Il Presidente Paccher accoglie i rappresentanti delle Associazioni ex Sindaci del Trentino e della Valle D’Aosta

“Quando sei stato sindaco una volta, rimani sindaco per tutta la vita: il primo cittadino rappresenta, soprattutto nelle nostre realtà, il principale interlocutore per la popolazione, la prima persona da chiamare quando c’è bisogno, e il vostro impegno- che conosco molto bene essendo stata anch’io un amministratore in un piccolo comune - è un bene preziosissimo per la comunità”.

Consiglio regionale del Trentino Alto Adige – Gli ex Sindaci del Trentino, del Friuli Venezia Giulia e della Valle D’Aosta alla scoperta di Pieve Tesino

Il Presidente Paccher ricorda a Casa De Gasperi la figura dello Statista trentino

PIEVE TESINO - I direttivi delle Associazioni ex sindaci del Trentino-Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e della Valle D’Aosta si sono recati in visita a Pieve Tesino dove, accolti dal Presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher, dal Sindaco di Pieve, Carola Gioseffi, dall’Assessore della Comunitá, Enrico Lenzi, e dal direttore della Fondazione Alcide De Gasperi, Marco Odorizzi, hanno visitato la Casa Museo del grande statista trentino e il Museo Per Via.

“L’eredità di De Gasperi - ha ricordato il Presidente Paccher - è un patrimonio che non appartiene solo a noi trentini, ma a tutta Italia e all’Europa”.

Agenzia giornalistica Opinione – CONSIGLIO PROVINCIALE PAT * KASWALDER AGLI EX SINDACI DELL’ARCO ALPINO: « AUTONOMIA SIGNIFICA ESSERE PIÙ VICINI AL POPOLO ED ESSERNE MAGGIORMENTE CONTROLLATI »

Kaswalder agli ex sindaci dell’arco alpino: al di là della politica vi accomuna il contatto diretto e quotidiano con i cittadini e la capacità di interpretarne i bisogni. Autonomia significa essere più vicini al popolo ed esserne maggiormente controllati.

«Al di là della diversa appartenenza politica i sindaci sono accomunati dall’esperienza amministrativa vissuta quotidianamente a diretto contatto con i cittadini dei loro Comuni. Essere sindaco significa incontrare tante persone che ti fermano per strada, e saperne interpretare i bisogni. Per questo chi è stato sindaco ha una sensibilità diversa rispetto a chi non ha mai fatto l’amministratore. E dimostra anche una marcia in più quando assume in seguito altri ruoli». Con queste parole il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswader ha salutato i delegati delle associazioni degli ex sindaci del Trentino, del Südtirolo, del Friuli Venezia Giulia e della Val d’Aosta, oggi riuniti per un meeting nella sala dell’Aurora di palazzo Trentini.

L'Adigetto.it – Gli ex sindaci del Trentino e della Valle d’Aosta in Regione

Il Presidente del Consiglio regionale Paccher accoglie i rappresentanti delle Associazioni ex Sindaci del Trentino e della Valle D’Aosta

«Quando sei stato sindaco una volta, rimani sindaco per tutta la vita: il primo cittadino rappresenta, soprattutto nelle nostre realtà, il principale interlocutore per la popolazione, la prima persona da chiamare quando c’è bisogno, e il vostro impegno- che conosco molto bene essendo stata anch’io un amministratore in un piccolo comune - è un bene preziosissimo per la comunità.»


L'Adige 8 settembre 2019
Meeting Ex Sindaci 2019


Hai ricoperto il ruolo di:

  • Sindaco di un Comune trentino
  • Presidente di Comprensorio/Comunità di Valle
  • Presidente di un Consorzio B.I.M.?
    • Iscriviti alla nostra Newsletter!


Logo

© 2018 Associazione Ex-Sindaci del Trentino

Chi può aderire all'associazione

Possono aderire coloro che hanno ricoperto il ruolo di Sindaco dei Comuni trentini, di Presidente di Comprensorio, di Presidente di Comunità di Valle, di Presidente di Consorzio di Bacino Imbrifero Montano e non sono più in carica.

Contattaci

Associazione degli Ex-Sindaci della Provincia Autonoma di Trento
c/o Consorzio dei Comuni Trentini
Via Torre Verde, 23
38100 TRENTO

 segretario@exsindacitrentino.it

 associazione@pec.exsindacitrentino.it